Fiorenza Cout

Fiorenza CoutFiorenza Cout si è laureata nel 1991 in Lettere con votazione 110/110 e lode con una tesi sostenuta con il professore A. Bietti, docente di Ecologia Preistorica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha conseguito nel 1995 il patentino per l’esercizio di guida turistica.
Questa abilitazione le è stata rilasciata dall’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Svolge, da oltre vent’anni, ricerca etnografica sull’intero territorio della Valle d’Aosta e del vicino Piemonte inerente la medicina popolare, che ha portato alla stesura della pubblicazione riguardante le formule di guarigione.
Ha vissuto l’esperienza, per quasi un anno, di consulente esterno per la gestione dei progetti Interreg “Glassway” e “Sentinelle delle Alpi” presso la Direzione Beni Archeologici e Paesaggistici dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Ha ricevuto l’incarico per la consulenza relativa all’elaborazione del catalogo dei siti con incisioni rupestri di età preistorica e protostorica presso la Direzione Restauro e Valorizzazione dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Tiene corsi e conferenze presso la “Maison des Anciens Remèdes” di Jovençan.
Negli ultimi vent’anni svolge docenza in corsi di etnobotanica, in Valle e fuori Valle, organizzati da biblioteche, associazioni culturali e Uni3; partecipa a conferenze e a tavole rotonde sul tema.